lunedì 17 gennaio 2011

Diagramma ad albero e Schema X-barra - 2

Una volta capito il diagramma ad albero, lo schema non è particolarmente difficile. Funziona così: la X è come l'incognita in matematica, e si può sostituire con qualsiasi cosa, Nome, Aggettivo, etc.
Con Complemento si intende qualsiasi cosa che sia dipendente da X, come ad esempio nella frase "la lettera di Mario" la parte "di Mario" completa il significato di "la lettera" e ne dipende direttamente. Invece Specificatore è un Articolo o un Aggettivo che specifica dei particolari di X.
Quando si aggiunge il complemento, si mette una barra sopra la X (o anche un'apice perchè le tastiere dei computer non fanno mettere la barra), quando poi si aggiunge lo specificatore si aggiunge una seconda barra. Tutto va aggiunto sempre in questo ordine, perchè "la" riguarda tutto l'insieme "lettera di Mario": non "la (lettera) di Mario" ma "la (lettera di Mario)".
Se il Complemento dovesse mancare ma ci sarebbe potuto essere (ovvero praticamente sempre), si ascrive COMUNQUE una X-barra (X').

La cosa migliore è esercitarsi e cercare di chiarire i punti più oscuri (e fare sogni rivelatori in cui appare Chomsky a graziare tutti gli studenti disperati da questo schema).

Nessun commento:

Posta un commento