venerdì 14 gennaio 2011

Diagramma ad albero e Schema X-barra

Non facciamo confusione: sono due cose collegate, ma ben diverse!
Innanzi tutto specifichiamo che si parla di SINTASSI, "l'insieme delle relazioni grammaticali tra le parole che costituiscono una frase o, in generale, un'espressione linguistica di più elementi" (definizione del Sabatini-Coletti, piuttosto comprensibile). Con il diagramma ad albero e lo schema X-barra andiamo di fatto ad analizzare le relazioni tra le parole di una frase, che possiamo prendere per intero -"il poliziotto catturò il ladro a mezzanotte"- oppure analizzare le parti di essa (a seconda di cosa chiede il prof di turno insomma!).


Questo è un DIAGRAMMA AD ALBERO. L'analisi della frase si svolge partendo dalle "radici", ovvero dalle parole della nostra frase.
Il primo passo è associare ad ogni parola una categoria lessicale: Nome, Verbo, Articolo, Aggettivo, Preposizione, Avverbio (che nello schema si indicano con le iniziali).
Il secondo passo è capire qual'è la parte importante tra le parole che sono collegate. Prendiamo "il poliziotto", che si capisce subito che va tutto insieme. Tra "il" e "poliziotto", "poliziotto" è un Nome mentre "il", in quanto Articolo, è come se fosse un suo inferiore di grado, un sottoposto. L'Articolo e l'Aggettivo vengono chiamati Specificatori di un Nome, perchè articoli e aggettivi (solo queste due categorie però!!) ci danno informazioni più specifiche sul nome che accompagnano.
Quando invece c'è una Preposizione, come nel caso di "a mezzanotte", la parte importante tra le due è la Preposizione! Per un motivo semplice: senza di essa, mezzanotte sarebbe come una barca alla deriva. Non è indispensabile alla frase, non è legata al Verbo come invece sono il soggetto e i complementi che regge (c.oggetto, c. di termine...). E' come se "a mezzanotte" si aggrappasse alla "a", che quindi diventa più importante di "mezzanotte"!
Una volta deciso qual'è l'elemento importante, si dà il nome ai sintagmi in base a questo: Sintagma Nominale se il Nome è più importante, S.Preposizionale se lo è la Preposizione, e così via.
(sopra a "mezzanotte" vedete un SN prima che si formi effettivamente SP: questo perchè "mezzanotte" sottintende un articolo che invece non c'è, e quindi prima forma da sola il SN che formerebbe con l'articolo, poi forma con "a" il SP)
Si continua così fino a giungere ad F: Frase.

(to be continued con lo spaventoso Schema X-barra, che se Chomsky non lo avesse inventato non ne sentiva la mancanza nessuno)

Nessun commento:

Posta un commento